You are > Home / Blog

Giro post-Covid: libertà!

Positivo al Covid-19. 30 giorni di isolamento totale. Oggi il via libera dell'ASL, e si apre la via della strada. Mai come in questo caso la bicicletta diventa una bandiera della libertà da sventolare. Viva la bici, viva la libertà.


Il rituale della vestizione è un pò più lungo oggi, sono passati 30 giorni dall'ultima uscita in bici. Tantissimo. Io e la mia famiglia siamo risultati positivi al Covid-19 verso metà Dicembre, ma eravamo in isolamento già da una settimana. Fortunatamente abbiamo avuto sintomi lievi e la situazione è rimasta sotto controllo. Tuttavia il periodo di isolamento totale è durato un mese. Una tortura. Sabato un altro tampone, lunedì il via libera dell'ASL: isolamento finito! Dalla contentezza sarei partito per scalare l'Everest a mani nude pur di uscire. E allora per festeggiare prendo la bici e ce ne andiamo a fare un giro.

Gennaio non è il periodo migliore per pedalare, fuori siamo intorno allo zero, c'è vento ed è umido. Significa che se non sei ben attrezzato soffri un freddo della madonna. Spinto dall'entusiasmo i primi 10 km li faccio tutti a 40 all'ora, poi dò uno sguardo al computerino e vedo le pulsazioni alle stelle. Mi dò una calmata, rallento e mi godo ogni pedalata guardando il panorama. Mi sembra di volare, ma il gps dirà che i miei valori sono veramente scarsi. Non che io abbia mai cercato la prestazione quando vado in bici, ma è evidente come lo stop ed il virus mi abbiamo "smontato" in poco tempo. Ci vorrà qualche mese per tornare come prima. La bici per me non è solo una bici, è uno strumento di liberazione spirituale, di aggregazione, un mezzo rivoluzionario, anche culturalmente. Sulla bici ho preso decisioni importanti nella vita, ho fatto riflessioni suggestive, mi sono portato avanti, mi sono evoluto.

Grazie alla bici ho conosciuto mio padre nel profondo. Insieme abbiamo condiviso la strada per tantissimi anni e i nostri momenti più belli sono legati alla bicicletta. Seduti in sella a pedalare, io e mio padre siamo diventati amici, complici, compagni di fuga e siamo andati all'avventura.
Giro in bici ad Assisi

Spesso non ce ne rendiamo conto; con uno strumento così semplice e rudimentale, possiamo fare cose straordinarie. Su queste pagine lo abbiamo già detto, la bicicletta è il più potente dei social network. La fatica ed il valore del sacrificio, la gioia della discesa ed il contatto con la natura, se condivisi ti legano agli altri.



E' questo il nostro approccio. Noi crediamo che la bicicletta sia molto di più di una bici. I nostri tour nascono con questo spirito e ci impegniamo perchè tutte le persone che si uniscono a noi percepiscano questa filosofia. Condividere una giornata in bicicletta può darti molto più di ciò pensi. Dai un'occhiata ai nostri tour in bici, concediti un momento di libertà, pedala con noi. #BiciPostCovid #BiciTerapia #PedalareInInverno

Trip Advisor Badge .png

CONTACT US

Cookies

Greenways Italy is a registered Tour Operator / Travel Agency Company at Chamber of Commerce of Perugia REA PG-307713 - P.I.03695640130 Insured by UnipolSai 

All contents & photography © 2021 by GreenWays Italy